Come progettare un sito web professionale

Come progettare e sviluppare un sito web

Sempre più persone considerano il web uno strumento necessario per farsi conoscere e per pubblicizzare la propria attività.

Sono quindi in aumento coloro che provano a realizzare la propria presenza in rete e iniziano a progettare un sito web da zero e da soli.

Chi per necessità d’impresa, chi per il desiderio di essere in rete, le persone sono quindi alla ricerca di strumenti semplici per creare autonomamente il proprio sito Internet.

Le difficoltà iniziali nella progettazione del sito web

Progettare un sito web da zero senza averlo mai fatto prima non è semplice però, anche se lo strumento che si è deciso di usare sembra di facile utilizzo.

Non basta infatti disporre di un software evoluto, e nemmeno conoscerlo alla perfezione.

Se poi l’obiettivo è quello di far conoscere un’azienda, pubblicizzarla, e magari trovare nuovi clienti con il sito, non è concesso sbagliare.

Agire da soli o affidare il compito a chi non ha conoscenze approfondite di realizzazione siti web può rivelarsi una scelta azzardata e controproducente. Ma questo è un altro discorso.

Sorvolando questi aspetti comunque non marginali, resta il fatto che progettare un sito web da zero è possibile, e lo scopo di questo articolo è proprio quello di fornirti i suggerimenti indispensabili per iniziare questa esperienza.

Ti dirò quali sono le scelte migliori che devi fare fin da subito se vuoi realizzare un sito web da solo ma non l’hai mai fatto prima d’ora.

Quali strumenti usare e come iniziare un nuovo progetto

Per progettare il tuo sito web usa carta e matita

Per iniziare a progettare un sito web da zero, oltre all’idea ti servono pochi e semplici strumenti.

Può sembrarti strano ma per iniziare a progettare un sito web da zero ti servono carta e matita. I cari e vecchi strumenti che usavamo quando si andava a scuola.

Partendo da zero è bene iniziare dalle basi, fai quindi un brain storming e scrivi tutte le idee che ti vengono in mente, anche quelle che possono sembrarti strane.

Progettare e sviluppare un sito con carta e matita

É un’operazione fondamentale, soprattutto se si tratta di un progetto personale e puoi gestirlo come preferisci, diversamente avrai già delle indicazioni e probabilmente ben poco da inventare.

In ogni caso non sottovalutare questa fase perché ti sarà utile per focalizzarti sugli argomenti da trattare e decidere come procedere nelle fasi successive del progetto.

Realizzazione siti web professionali

Realizza un sito professionale per la tua attività o azienda,

chiedi adesso un preventivo gratuito!

La progettazione dei contenuti delle tue pagine web

Uno degli strumenti più utili usati dagli sviluppatori web sono i fogli di lavoro.

Esistono programmi sia utilizzabili online che da installare su PC.

In entrambi i casi esistono versioni gratuite e a pagamento, come ad esempio Office della Microsoft (ora esiste anche una versione online gratuita).

Come progettare e sviluppare un sito web da zero

Programmi gratuiti per progettare il sito web

Tra i software installabili su pc e gratuiti c’è il famoso OpenOffice, un pacchetto completo con licenza open source, mentre tra i programmi utilizzabili online troviamo quelli di Google, gratuiti e utilizzabili creando semplicemente un account.

Ma a cosa ti serve un foglio di lavoro per sviluppare un sito web? Ebbene a molte cose.

Serve ad esempio a creare lo schema del sito che vuoi progettare, certo non graficamente ma strutturando le sezioni che lo comporranno.

Con foglio di lavoro puoi quindi stabilire ad esempio come saranno:

  • il menù,
  • le pagine,
  • le categorie,
  • gli articoli che inserirai nel blog (se previsto).

Come progettare la struttura del sito web

La struttura delle pagine del sito dipende in gran parte dai contenuti che verranno inseriti.

Se ad esempio prevedi di avere un blog dovresti creare delle categorie che rispecchiano i temi trattati, quindi suddividere gli articoli usando le categorie stesse come loro contenitori.

Questa impostazione oltre ad aiutarti nel creare i contenuti in modo coerente ti permette di farli trovare più facilmente dai motori di ricerca.

La quantità e la varietà degli articoli (che in parte dovresti avere già deciso), ti serviranno anche a strutturare le pagine e il layout generale.

Parliamo quindi del layout.

Progettazione del layout del sito

Scegliere tra pagina intera o con colonne laterali

Personalmente quando realizzo un sito web che comprende un blog scelgo la soluzione senza colonne per le pagine statiche e a due colonne con barra laterale a destra, per gli articoli.

Con quest’ultima larga circa un terzo del totale della pagina.

Nella barra inserisco varie informazioni, ad esempio quelle che riguardano i contenuti, un modulo per la registrazione alle newsletter e altro.

Se ci fai caso si tratta di un layout molto usato nei siti attuali, pare infatti che funzioni bene sia per la navigabilità che per come vengono mostrate le informazioni.

Progetta al meglio il menù principale del sito

Il menù indica all'utente dove sono i contenuti più importanti

Come accennato prima, uno dei momenti più importanti riguarda la progettazione del menù principale. Personalmente parto da alcune considerazioni:

  1. Non deve avere troppe voci primarie: home, chi sono, contatti, blog e un altro paio di pagine, spesso sono più che sufficienti.
  2. Anche i sottomenù non devono avere troppe voci, si rischia di confondere l’utente.
  3. Se tratti argomenti molto diversi tra loro fai in modo che a sezioni diverse corrispondano menù diversi.
  4. Evito quando possibile di avere il menù fisso in alto perché tende a distrarre l’utente e  lo induce a fargli cambiare pagina.
    NOTA: vanno considerati i casi singoli e ad esempio nei siti one page, dove si scorre la pagina cliccando proprio sulle voci di menù, è il sistema migliore.

Una cosa essenziale è curare la navigabilità del sito e permettere all’utente di raggiungere i contenuti in modo semplice e con pochi click (l’ideale è uno, ma non sempre è possibile). La posizione centrale del menù rispetto lo schermo spesso è la migliore.

Ti sconsiglio soluzioni innovative. Io non amo ad esempio i menù ad hamburger, quelli nello stile dei menù usati nelle versioni mobili, ma è solo gusto personale.

Trovo infatti che sia su schermi laptop che desktop non abbiano senso e danno vita ad un’inutile caccia al tesoro per trovare le pagine del sito, infastidendo talvolta l’utente. Il rischio è di farlo uscire dal sito e quindi perderlo.

NOTA

Non dimenticare che per progettare un sito web professionale devi pensare soprattutto all’utente, mettendolo a proprio agio nella navigazione del sito.

Progetta un sito web di "carattere", usa i font più adeguati

La scelta di font e colori trattiene o fa fuggire gli utenti

Anche l’occhio vuole la sua parte, quante volte l’abbiamo sentito dire? In un sito web più che mai il primo impatto è decisivo per coinvolgere gli utenti.

Ovviamente l’importanza maggiore ce l’hanno i contenuti, quindi un buon lavoro su testi e immagini permette senz’altro di attirare e trattenere i visitatori.

Se però fai attenzione anche a particolari come la scelta dei font dei caratteri e dei colori utilizzati, il tuo lavoro sarà più apprezzato.

In fondo l’obiettivo principale è trattenere i visitatori il più possibile sulle pagine e invogliarli a navigarlo anche in modo piacevole è un buon modo per farli tornare a visitare il sito.

Se ad esempio la lettura dei contenuti fosse fastidiosa alla vista tutti gli sforzi di progettazione risulterebbero vani e l’impegno profuso a progettare un sito web di qualità sarebbe inutile.

Assistenza siti web

Per interventi e contratti di assistenza per il tuo sito web,

contattaci immediatamente!

Consigli per la scelta dei font e dei colori del sito

Come detto, per la scelta di caratteri e colori ed i loro abbinamenti devi fare molta attenzione.

Per gli sfondi evita colori brillanti e accesi, sono invece da preferire quelli pastello e sfumati, più adatti ad una lettura lunga.

Anche colori come blu, verde, rosso e giallo, oltre a ricordare i siti web degli anni 90, rendono praticamente inguardabili le pagine, tempo pochi secondi e il sito viene abbandonato. Pare impossibile ma qualcuno sceglie ancora colori di questo tipo.

Se proprio vuoi usare queste tonalità fallo solo per mettere in evidenza alcune zone, ma anche in questo caso presta attenzione alla leggibilità dei testi e ai contrasti.

Aggiungo che a parer mio è da evitare anche lo sfondo nero, mentre uno sfondo sfumato (ad esempio grigio chiaro), è l’ideale per non affaticare la lettura e mette in evidenza il testo.

Per il testo invece il colore nero è sicuramente da preferire ma possono andare bene anche sfumature di grigio intenso.

Web design ed esperienza utente ottimale

Cosa significa progettare un sito web da zero

Progettare un sito web da zero non è un lavoro semplice, soprattutto se non ti sei mai cimentato prima d’ora, questo anche se pensi di usare i CMS.

Come hai visto fin qui, nella realizzazione di un sito web devi infatti tenere conto di ogni più piccolo particolare e farlo fin dall’inizio è la cosa migliore.

Se sei interessato al mondo dei CMS e cerchi informazioni su WordPress, il CMS più usato in assoluto, ti consiglio di leggere gli articoli del blog di SitiWeb-WP, agenzia web specializzata in WordPress.

Programmi per creare da solo un sito web

Bene, ora che sai come si progetta un sito web, se non hai ancora deciso con quale programma realizzarlo puoi dare un’occhiata a un nostro articolo. Qui trovi un elenco di software gratuiti e liberamente scaricabili da Internet che puoi usare per lo scopo.

Trovi l’elenco dei programmi e loro recensioni in migliori programmi gratuiti per fare un sito web da soli.

Pubblicazione online del tuo nuovo sito web

Quando finalmente avrai terminato con lo sviluppo e successiva creazione del sito, il passo successivo è quello di andare online.

Ti servirà sottoscrivere un piano hosting, se non sai come fare anche per questo argomento abbiamo realizzato un articolo che può esserti d’aiuto: come scegliere l’hosting web per il tuo sito.

Tieni presente che la scelta di un buon piano hosting fa spesso la differenza tra il successo e il fallimento di un progetto web, è quindi da scegliere con cura e senza guardare solo al prezzo più conveniente.

Come progettare un sito web da soli partendo da zero

Questo articolo ha evidenziato solo alcuni aspetti di ciò che serve per progettare da soli il proprio sito, i temi da trattare sono infatti talmente tanti che è impensabile esaurire l’argomento in un solo articolo.

Se quindi le informazioni che hai trovato non ti hanno soddisfatto pienamente t’invito a leggere gli altri articoli del blog, trovi molti argomenti a completamento che ti possono aiutare ad imparare a progettare da solo il tuo sito web.

Infine ti do un ultimo consiglio riguardo le categorie del blog: durante la progettazione del sito non concentrare troppi argomenti in un solo articolo, sforzati invece di suddividerli e di collegarli tra loro inserendoli nella stessa categoria.

Creando un flusso d’informazioni coerente riuscirai ad accompagnare il lettore alla scoperta di più contenuti interessanti ed esaudienti.

Chiedi informazioni, una consulenza o un preventivo

La nostra agenzia web è specializzata nella realizzazione di siti web professionali e nel restyling, in attività di ottimizzazione SEO e di web marketing.

Se hai bisogno di un intervento, vuoi realizzare un nuovo sito web o promuovere la tua attività, contattaci.
Per ricevere un preventivo gratuito e personalizzato compila il nostro modulo online.

Condividi l'articolo

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.