Come pubblicizzare un negozio sul web e trovare clienti

Come pubblicizzare un negozio sul web

Oggi parliamo di come si può pubblicizzare un negozio sul web e farlo conoscere per aumentare le visite in negozio e i clienti. Scopri con noi come usare il sito per aumentare le vendite del tuo negozio.

Promuovi il tuo negozio sul web per farlo conoscere a più persone

Di questi tempi gestire o essere titolari di un negozio è un’impresa sempre più ardua, le difficoltà per proseguire con questo genere di attività aumentano infatti quotidianamente.

É quindi logico al giorno d’oggi che un commerciante pensi di poter usare nuovi canali per farsi conoscere  e per pubblicizzare i prodotti del proprio negozio.

I sistemi classici hanno infatti sempre meno impatto sul pubblico pur mantenendo costi mediamente alti, talvolta accessibili solo a grossi gruppi o catene di negozi.

Portare quindi il proprio negozio sul web per farlo conoscere è una buona soluzione per avere maggiore visibilità.

Come pubblicizzare un beach bar sul web

Tra l’altro essere presenti su Internet è ormai irrinunciabile per qualsiasi attività, non solo commerciale ma anche professionale. Non basta però esser presenti, devi farlo nel modo giusto se vuoi convertire i visitatori in clienti.

In questo articolo trovi delle idee per aumentare i visitatori nel tuo negozio.

La prima cosa da fare è creare un sito web professionale, perché per pubblicizzare un negozio sul web si parte da questo strumento.

I negozi sul web non sono sempre dei siti eCommerce

Pare incredibile ma è così. Decidere di portare il proprio negozio sul web non significa per forza vendere online, o per meglio dire attraverso un sito web eCommerce.

I commercianti possono infatti usare la rete e il proprio sito solo per pubblicizzare la propria attività ma senza per questo vendere direttamente i prodotti.

É il caso di alcuni siti web vetrina che permettono di promuovere il negozio e mostrarsi a un pubblico interessato, aumentando il numero di visite e quindi di vendite nel negozio fisico.

Anche se in molti ti diranno che il sito vetrina è solo una perdita di tempo (e denaro), in realtà si tratta di un eccezionale biglietto da visita promozionale se fatto bene.

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Vendi di più in negozio promuovendolo sul web

Che si tratti di abbigliamento, accessori, automobili, prodotti elettronici, cosmetici, alimentari o altro, la vetrina del negozio sul web deve essere accurata.

Come dicevo prima, per pubblicizzare un negozio sul web non basta però realizzare un bel sito anche se questo aiuta.

Se il sito ha come obiettivo primario la promozione del negozio per pubblicizzare i prodotti, è possibile ad esempio creare un percorso di esperienza virtuale con il negozio online.

Puoi farlo attraverso un tour virtuale, con il quale permetti all’utente di visitare il negozio come se fosse lì.

Se vuoi vedere un esempio di questa soluzione visita il sito del negozio Dimensione bagno, capirai cosa puoi ottenere.

Come pubblicizzare un negozio sul web

Idee per pubblicizzare un negozio e attirare pubblico

Si tratta di replicare in qualche modo l’esperienza reale attraverso l’esplorazione del sito web. In altre parole fare del Visual Merchandising in parallelo (negozio fisico e negozio sul web).

É meno complicato di quanto sembra e dà enormi benefici al tuo negozio, permette infatti all’utente che ha già visitato il sito di andare a colpo sicuro quando entra in negozio, velocizzando quindi sia la scelta del prodotto che l’acquisto.

Pubblicizzare un negozio sul web dà anche altri vantaggi

Così come nel negozio fisico è necessario fare attenzione a come si svolge il processo di acquisto dei clienti, allo stesso modo è indispensabile osservare come si comportano i navigatori del negozio sul web.

Anche se il fine ultimo del sito non è l’acquisto diretto, l’analisi del comportamento degli utenti fornisce dati interessanti su cosa attira di più la loro attenzione.

Nella situazione reale è abbastanza complicato seguire ogni visitatore del tuo negozio, vuoi per un fatto logistico (se il negozio ha un’ampia esposizione), vuoi per un fatto comportamentale (il potenziale cliente finirebbe con l’indispettirsi: non puoi pedinarlo).

Con la promozione di un negozio sul web hai invece a disposizione alcuni strumenti di analisi, che pur tenendo conto di normative, privacy etc, ti permettono di capire cosa cercano gli utenti nel sito e come lo fanno.

Ad esempio puoi sapere quanto tempo si soffermano in una pagina, quali prodotti li interessa di più e quali meno. Ma puoi anche vedere quale browser hanno usato e il tipo di dispositivo e sistema operativo.

Scopri quali pagine e prodotti hanno visitato prima di fare l’acquisto, oppure da quale pagina escono dal sito e molto altro.

Promuovere un negozio efficacemente è un gran lavoro e questi sono dati preziosissimi che puoi utilizzare a tuo vantaggio, ad esempio per fare delle campagne di web marketing.

SUGGERIMENTO DI LETTURA

Riguardo l’utilità di un sito vetrina potrebbe interessarti leggere l’articolo che spiega
l’importanza per un’azienda di avere un sito web vetrina.

Come promuovere un negozio gratis con i social network

Un sito web vetrina per quanto sia perfetto non potrà incrementare da solo la quantità di visite al tuo negozio fisico.

É infatti necessario creare un percorso (chiamato anche funnel) e con questo comunicare al pubblico di tuo interesse dell’esistenza del sito e del negozio.

Per pubblicizzare un negozio sul web possiamo usare sia i social network che altri canali, come un blog, le newsletter, la pubblicità online e la fidelizzazione dei clienti.

Se usati insieme correttamente sono strumenti che danno una visibilità eccezionale a qualsiasi negozio.

Ma cosa significa correttamente? Innanzitutto vuol dire fare attenzione a come fai le promozioni online.

Non fidarti perciò solo dei consigli degli amici e del fai da te, perché è molto più facile di quanto pensi incappare in errori grossolani dall’effetto opposto a quello desiderato.

Se pubblichi un post in modo sbagliato (e può esserlo per vari motivi), invece di fare una pubblicità positiva al tuo negozio e incrementare le visite potresti creargli un danno d’immagine.

Fai arrivare i clienti in negozio passando prima dal sito web

Ricordo nuovamente che quando parlo di negozio sul web mi riferisco a siti web di presentazione e non di vendita diretta online, cioè di un eCommerce.

In questo tipo di situazione l’obiettivo da raggiungere con l’utente che visita il nostro negozio sul web è l’effetto ROPO.

Si lo so, è un termine strano e poco usato, ti dico rapidamente che cos’è e cos’ha a che fare con la pubblicità di un negozio (oppure clicca sul link).

Semplicemente, si tratta di far eseguire all’utente esattamente le azioni che desideriamo.

Nel caso della visita al sito web vetrina, il comportamento ROPO è quello in cui il navigatore visiona e prende nota di ciò che lo interessa, e successivamente va ad acquistarlo in negozio.

Chiaramente dobbiamo far sì che sia nostro il negozio nel quale entra per comprare, altrimenti avremo lavorato inutilmente e per qualcun altro.

É qui che entrano in gioco le abilità del negoziante e dello staff dello showroom riguardo al negozio, e per la parte web quelle dello specialista SEO.

Lo specialista SEO è la figura tecnica che si occupa dell’ottimizzazione delle pagine del sito, colui che dovrà portarlo nelle posizioni più alte delle pagine di Google.

I vantaggi della promozione di un negozio sul web

Quindi nel caso in cui il negozio online commercializzi prodotti particolari in un settore di nicchia oppure articoli handmade e quindi artigianali, unici sotto tutti i punti di vista, il vantaggio di pubblicizzare il proprio negozio fisico sul web è evidente.

La concorrenza senza sito web (nel caso esista), sarà già battuta in partenza dal tuo negozio online.

SUGGERIMENTO DI LETTURA

Se sei interessato alla vendita di prodotti di artigianato potrebbe interessarti l’articolo creazione siti web per artigiani, dove trovi suggerimenti utili per promuovere le attività artigianali con un sito web.

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