Ricerca vocale su Google e ottimizzazione SEO
Con la ricerca vocale su Google le persone che usano dispositivi mobili trovano attività specifiche geolocalizzate. Quando un utente è in movimento, grazie ad OK Google può avere un elenco di risposte per le attività ricercate nella zona dove si trova. Una vera manna per tutte quelle attività che hanno un proprio sito web.
La ricerca vocale su Google cambia il modo di cercare sul web
Da qualche tempo è ormai possibile trovare ogni genere di attività utilizzando la ricerca vocale di Google, un sistema innovativo anche se non unico nel suo genere, che permette cercare e trovare quel che si vuole senza digitare nulla.
Infatti installando la app “OK Google” sul nostro smartphone o tablet con sistema operativo Android, si possono fare delle ricerche semplicemente pronunciando la domanda.
É successo che Google, forte della sua leadership nei sistemi operativi mobili ha deciso d’inserire in Android questa caratteristica, seguendo la strada già tracciata nel recentissimo passato da Apple e iOS con SIRI e intrapresa anche da Microsoft (Cortana) e Amazon (Echo) con progetti propri.
Cosa ottengono gli utenti con la ricerca vocale su Google
Grazie al Google Assistant e alla ricerca vocale (“OK Google” è la sua app), chiunque disponga di un dispositivo mobile ora può fare le proprie ricerche online a mani libere.
Questa innegabile ed ulteriore comodità per gli utenti, oltre ad essere una delle caratteristiche principali, è anche la premessa a qualcosa che sta cambiando e cambierà a livello di ottimizzazione SEO dei siti web.
Tralasciamo per ora il fatto che usando il browser Chrome si possano fare ricerche vocali anche da pc (con un microfono e la app di Google installata), vediamo invece cosa significa poter usare la ricerca vocale da mobile e i vantaggi che offre.
Intanto il vantaggio è per tutti, sia per chi effettua una ricerca, sia per chi ha un’attività presente in rete.
Basta pensare a come e perché un utente effettua una ricerca vocale su Google e quale tipo di risposta fornisce il motore di ricerca alle interrogazioni.
Giusto per chiarire, le ricerche vocali su Google vengono fatte per risolvere un bisogno immediato, di qualsiasi tipo e quando si è in movimento.
Ad esempio si può voler cercare un ristorante, un parcheggio o un hotel. Tutte necessità da soddisfare rapidamente e per le quali si cercano risposte valide e immediate.
Efficacia della ricerca vocale su Google
Proprio per quanto appena detto, le risposte che l’utente desidera da una ricerca vocale devono essere ancor più in linea con il bisogno, si tratta infatti di necessità immediate.
Infatti, una delle cose subito evidenti leggendo le SERP di una ricerca vocale su Google, è che l’elenco di risposte comprende una quantità minore rispetto al solito.
In questo modo il motore fornisce all’utente finale una consultazione più rapida, quindi più efficace e risolutrice.
Come è possibile che limitando il numero delle risposte il motore possa dare risultati più attinenti alle richieste? Ora te lo dico.
Vantaggi della ricerca vocale per gli utenti
Il risultato finale della ricerca vocale su Google dipende dalla particolarità del tipo di interrogazione, ovvero localizzando l’utente e verificando che e in movimento Google limita le risposte alla zona dalla quale parte la ricerca.
É proprio questo il vantaggio più importante per l’utente finale ed è anche il motivo per il quale le risposte sono sempre soddisfacenti.
Vantaggi per le attività presenti su Internet con un sito web
Va da sé che ogni attività presente in rete con un sito e geolocalizzata, pubblicizzata correttamente e con tutti i dati utili per essere individuata e raggiungibile, viene indicizzata ed è presente nell’elenco di risposte su Google, spesso nei primi posti delle SERP.
Ecco quindi che il vantaggio è doppio, perché mentre l’utente trova rapidamente la risposta migliore l’attività presente tra quelle risposte può acquisire un nuovo cliente.
L'ottimizzazione SEO serve a farsi trovare con la ricerca vocale
A questo punto per chi si occupa di sviluppo web e per gli specialisti SEO c’è la necessità di aggiornarsi alla nuova tecnologia, allineando l’ottimizzazione dei contenuti dei siti web alle nuove ricerche.
Questo riguarda soprattutto chi usa strategie di content marketing (blog per esempio), come strumento per guadagnare visibilità online.
D’ora in poi dovranno pensare a rispondere anche a questo tipo di ricerca, rivedendo in primis i contenuti e adattandoli in modo da posizionare adeguatamente il sito nelle SERP anche quando un utente fa una ricerca vocale.
Quello della ricerca vocale su Google è un tema piuttosto nuovo e a tutti gli effetti ancora un “work in progress“. Parlare ora di vere e proprie strategie SEO di ottimizzazione dei siti web è quindi un po’ prematuro.
A breve, quando le cose saranno un po’ più chiare, potremo definire delle corrette strategie anche in questo ambito.
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La geolocalizzazione per le attività sul web
Una cosa però si può già fare, anche se quella che sto per dirti è una caratteristica che i siti web professionali dovrebbero già avere.
Per ottenere i massimi vantaggi dalle ricerche vocali su Google bisogna geolocalizzare tutte le attività che sono presenti in Internet.
Anche in questo caso Google ci fornisce un aiuto e uno strumento potente e gratuito, te ne parlo qui sotto.
NOTA
Gli assistenti vocali fanno sempre più uso dell’intelligenza artificiale, questa caratteristica permette di avvicinare ulteriormente i dispositivi elettronici alla comprensione del linguaggio naturale delle persone.
In questo modo avremo risultati sempre più attinenti e vicini alla risposta perfetta.
Come ottimizzare il sito per la ricerca geolocalizzata
Come detto per la geolocalizzazione dei siti web bisogna usare dei canali specifici. Uno degli strumenti da inserire sempre d’ora in avanti nella pianificazione di una strategia SEO è ad esempio, Google My Business.
Partendo da qui e aggiungendo il supporto di Google Maps, puoi pubblicare e condividere tutti i dati più importanti della tua attività per farti trovare.
In questo modo realizzi una vera e propria scheda aziendale completa, con dati che permetteranno a Google di presentare un risultato di qualità.
Difatti nelle risposte di Google agli utenti che cercano un’attività come la tua, compariranno le tue informazioni raccolte in un’unica scheda.
In questo modo Google può dare risultati completi su di te e in linea con i loro bisogni. Un vantaggio per tutti come vedi.
Per quanto riguarda l’ottimizzazione di un sito web non dimentichiamo che la ricerca vocale su Google fa uso delle keyword long tail.
La scelta delle parole chiave dovrà quindi tenere conto di questo ulteriore aspetto nella creazione di una strategia SEO.
Sono questi i punti principali sui quali concentrarsi d’ora in poi per ottimizzare i siti web in ottica di ricerca vocale. In questo modo avremo risposte sempre più attinenti e vicine alla risposta perfetta.
Come farti trovare su Internet con la ricerca vocale su Google
É facile prevedere che da qui in avanti la ricerca vocale su Google sarà sempre più usata, sia per la grande comodità che questa comporta sia per i risultati precisi che fornisce.
É quindi importante che tutti coloro che desiderano aumentare il proprio numero di clienti si affrettino a realizzare un sito web professionale, ottimizzato e ben posizionato per la ricerca vocale su Google degli utenti.
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