Come aprire un negozio online e guadagnare
Se sei titolare di un negozio che ultimamente ha visto diminuire gli incassi, l’articolo di oggi ti mostra come aprire un negozio online e aumentare i tuoi guadagni, differenziando i suoi introiti grazie ad un sito web ecommerce.
Come aprire un negozio online e guadagnare con un eCommerce
Aprire un negozio online ovvero creare un sito web eCommerce per la propria attività, è una scelta che stanno facendo in molti, sia aziende sia chi è già presente nel commercio con un negozio fisico.
Dati alla mano, i negozi di commercio elettronico e le vendite online stanno aumentando anche in Italia e le persone sono sempre più portate a fare acquisti online.
Dopo quanto successo nel biennio 2020/2021 anche chi non ha mai gestito attività commerciali ha iniziato a guardare il settore delle vendite online con maggiore interesse, vedendo in questo una buona opportunità di guadagno.
É infatti evidente che durante il periodo della pandemia da Covid 19, quello del commercio elettronico è stato uno tra i pochi settori a non fermarsi, anzi ha raggiunto punte di utilizzo mai riscontrate prima.
Perché dovresti aprire un negozio online?
L'aumento delle vendite sui siti eCommerce è già un buon motivo
Le ragioni sono molteplici, alcune le ho appena citate.
Intanto nonostante il digital divide anche nel nostro paese abbiamo continui miglioramenti tecnologici, in particolare riguardo velocità e stabilità delle connessioni Internet.
Inoltre il sempre maggior numero di dispositivi con possibilità di accesso ad Internet (il mobile ha ormai superato il fisso) ha aumentato le possibilità di fare acquisti.
Come risultato negli ultimi anni abbiamo avuto un costante aumento delle vendite online mentre a causa della crisi diminuivano le altre forme di vendita.
Questo ha permesso a chi poteva contare su un sito web eCommerce di limitare il calo dei propri guadagni.
Come vendere e guadagnare aprendo un negozio online
Ovviamente non posso sapere chi sei tu che ora stai leggendo.
Potresti essere un imprenditore, un commerciante o un privato cittadino con il desiderio di diversificare i propri investimenti, migliorare il proprio reddito o iniziare un’attività commerciale online.
Per questo motivo ti anticipo che, creare un sito eCommerce, aprire un negozio online e gestirlo non è semplice come forse ti hanno fatto credere. Soprattutto creare un sito eCommerce non garantisce di vendere i tuoi prodotti.
Se pensi che sia sufficiente investire un po’ di denaro per creare un sito eCommerce e iniziare quindi a guadagnare stai commettendo un grosso errore.
Non esistono attività che producano reddito facendo soltanto un investimento iniziale, questa almeno è la mia esperienza.
Cosa significa creare un negozio online, quando farlo e perché
Sappi che se davvero è tua intenzione creare un sito web eCommerce si tratterà d’iniziare un nuovo vero lavoro che ti occuperà come qualsiasi attività se non di più.
Quello che posso dirti è che impegnandoti seriamente potrai avere le tue belle soddisfazioni. Se perciò sei convinto della tua idea non esitare e fai questa esperienza.
Cosa ti serve per creare un negozio online
Per creare il tuo negozio online hai inizialmente bisogno di tre cose più o meno ovvie:
- Un budget in linea con gli obiettivi da raggiungere.
- Un sito web eCommerce.
- Un po’ di pazienza e tanta costanza nell’attività.
Trattandosi di un’attività imprenditoriale questo è solo il punto di partenza, infatti prima di iniziare a vendere con il tuo negozio virtuale dovrai impostare delle strategie ben precise che ti saranno utili per:
- organizzare il tuo lavoro e programmare le varie attività,
- non farti trovare impreparato dalle richieste dei tuoi clienti,
- crearti una rete di collaboratori fidati,
- diventare un nome e un marchio di fiducia agli occhi dei tuoi clienti.
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Decidi come gestire alcuni aspetti del negozio online
- Scelta dello spazio di lavoro:
trova un luogo dove sei a tuo agio e hai tutto quello che ti serve per lavorare. - Organizzazione e la gestione del magazzino:
non ti riguarda se il tuo negozio online tratta prodotti digitali o vendi servizi, diversamente è un fattore rilevante nella gestione di un eCommerce. - Resi delle merci:
pensa ad un modo per il cambio dei prodotti, da un problema cerca di ricavarne un vantaggio. - Spedizione dei prodotti:
è un punto estremamente sensibile, fornisci più varianti possibili ai tuoi clienti e avrai più ordini. - Metodi di pagamento:
anche in questo caso se riesci ad offrire più sistemi di pagamento sarà meglio per te.
Vediamo questi punti nel dettaglio
1. Scelta dello spazio di lavoro del tuo negozio online
Potrà sembrarti irrilevante parlare di spazio di lavoro riferendomi ad un sito di vendite online, ma non è così.
Perché se lavorerai da casa, da un ufficio, o nel retro bottega del tuo negozio di certo non cambierà molto.
É però fondamentale che dove deciderai di lavorare ci sia spazio e tu sia comodo e tranquillo, perché anche un negozio online ha bisogno di attenzione e concentrazione, così come ogni altra attività commerciale.
2. Organizzazione e gestione del magazzino del negozio virtuale
Come detto dipende dal tipo di prodotti commercializzati, potresti anche non aver bisogno di un magazzino ma nella maggior parte dei casi non sarà così.
Se la tua attività può già contare su uno spazio adibito, un luogo di stoccaggio, dovrai solo preoccuparti di creare una zona dedicata ai prodotti venduti con il sito eCommerce.
Ti suggerisco di tenere separate le due cose, eviti così dei pasticci e soprattutto gestisci in modo corretto da subito, la parte amministrativa del tuo negozio virtuale.
Se invece non hai un negozio fisico e vuoi svolgere l’attività da casa o un luogo simile, fai attenzione alla natura dei prodotti che vendi.
In particolare se si tratta di generi alimentari devi sottostare a precise leggi e regole di conservazione. In questo caso sarebbe meglio usare un luogo diverso per lo stoccaggio.
2.1. Vendita tramite drop shipping, l'alternativa al magazzino
Si tratta di una forma di vendita ancora poco usata in Italia. Il drop shipping (o drop ship), consiste nel vendere prodotti senza l’obbligo di doverli acquistare e tenerli stoccati.
Per svolgere l’attività con questo sistema è necessario affidarsi ad un distributore, che provveda sia all’approvvigionamento che allo stoccaggio dei prodotti, quindi alle consegne e agli eventuali resi (te ne parlo tra poco).
Questo sistema comporta vantaggi e svantaggi, che dovranno essere valutati adeguatamente da ogni futuro imprenditore eCommerce. Lo svantaggio principale è un minor guadagno sul venduto da parte di chi gestisce il sito eCommerce.
3. Resi dei prodotti, gioie e dolori della vendita online
Partiamo dal presupposto che nessuno vorrebbe mai cambiare un prodotto appena acquistato. Obbliga a perdere altro tempo per avere quello che volevamo ma che per qualche motivo non corrisponde a quello che abbiamo ricevuto.
Questa accade sia quando compriamo in un normale negozio che quando acquistiamo online.
Siccome può succedere anche comprando in un negozio online mettiamoci nei panni di un cliente che dovendo rendere l’acquisto o fare un cambio potrebbe incontrare dei problemi.
Rendere questa operazione semplice e gratificante per lui ti permetterà di conquistare la sua fiducia.
Non rifiutare mai un cambio quindi, non opporti alla richiesta ma sfrutta questo inconveniente a tuo beneficio. Ti spiego come.
Si tratta di una situazione dove un tuo comportamento sbagliato può diventare controproducente, quindi per evitare effetti negativi usa un sistema di reso che non gravi sul cliente, in questo modo lo fidelizzi e ti fai una buona pubblicità.
Un valido aiuto e supporto potranno essere i corrieri e gli spedizionieri che userai per le consegne, te ne parlo più sotto.
Inoltre, se i prodotti hanno un buon margine di guadagno potresti essere generoso. Pensa a qualche forma di omaggio extra, nulla più del gratuito attirerà nuovi acquisti nel tuo negozio eCommerce.
4. La spedizione dei prodotti venduti
Se non adotti il metodo del drop shipping del quale ho parlato sopra devi creare una rete per le consegne, farlo bene è già il 50% del successo del tuo negozio online.
Molto dipende dal raggio d’azione che ha il sito eCommerce, vendere localmente piuttosto che su tutto il territorio italiano o all’estero cambia parecchio le cose.
Alcuni consigli:
- Contatta quanti più corrieri e spedizionieri possibile.
- Non affidarti solo a uno di questi ma trova delle alternative.
- Fai in modo che la consegna non vada oltre le 48/72 ore.
- Tieni traccia dell’efficienza dei corrieri che usi.
In questo modo garantirai un servizio valido e una alta percentuale di soddisfazione del cliente.
5. Metodi di pagamento, rendi semplice l'acquisto nel negozio online
Come sai la grande quantità di sistemi di pagamento online permette di effettuare acquisti veloci e sicuri.
Pur essendo molto diffuse sia le carte di credito che le carte di debito alcune persone preferiscono ancora pagare in contrassegno o con bonifico.
Non negare questa possibilità, anche se sono in controtendenza rispetto lo standard e l’essenza stessa dell’acquisto online.
Agevolare il cliente significa comprenderlo e condividere i suoi problemi ed è un ottimo modo per creare fiducia e farlo tornare ad acquistare nel tuo negozio online.
Ricordati di specificare che un pagamento differito (non online) provoca un aumento dei tempi di consegna o un sovrapprezzo e che questo non dipende dalla tua volontà.
Sul sito dell’associazione nazionale consumatori trovi informazioni utili a proposito dei pagamenti online.
Come aprire un negozio online e guadagnare
Ti sei spaventato? Forse sì.
Già aver letto fino qui ti promuove a persona coraggiosa, la maggioranza delle persone infatti abbandona la lettura appena intuisce che l’articolo non fornisce trucchi e segreti ma consigli pratici.
Se creare un sito eCommerce ed aprire un negozio online riuscendo a vendere e guadagnare facilmente fosse rapido e banale avremmo davvero trovato l’uovo di Colombo e lo farebbero tutti, non sei d’accordo?
Invece si tratta di una vera e propria attività imprenditoriale e commerciale e come tutte le altre richiede spirito di sacrificio, organizzazione e impegno continuo.
Se quindi ti senti pronto per iniziare in questa impresa oggi hai avuto le informazioni essenziali su come aprire un negozio online e migliorare i tuoi guadagni.
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