Creazione siti web per artigiani e attività artigianali
Oggi vediamo come e perché la creazione dei siti web per artigiani aiuta la categoria a trovare nuovi clienti e opportunità di lavoro e promozione dei propri lavori handmade.
Creazione siti web per artigiani e sua utilità
La trasformazione digitale riguarda tutti
In Italia e nel mondo siamo nel bel mezzo di una trasformazione digitale che poco alla volta sta modificando i comportamenti delle persone e Internet ha un importante ruolo in questo cambiamento.
Il Wi-Fi condiviso sempre più presente, i dispositivi che si connettono alla rete in ogni istante e da ogni parte del mondo, il tempo trascorso dalle persone su Internet in continuo aumento, sono segnali inequivocabili della trasformazione in atto.
Ruolo del sito web per un artigiano
Cosa significa tutto ciò per chi ha un’attività in proprio come gli artigiani e i liberi professionisti?
Per i liberi professionisti e gli artigiani che sono stati previdenti e hanno già pensato alla creazione di un proprio sito web vuol dire che nel giro di poco tempo potranno beneficiare della situazione e trovare nuovi clienti.
Per chi invece non ha ancora fatto questo passo può significare trovarsi a perdere una grossa fetta di mercato a vantaggio della concorrenza, limitando quindi la propria crescita.
Non sono parole ma fatti, confermati da indagini e statistiche facilmente verificabili. Dove? Guarda caso proprio sul web.
Un articolo di un noto quotidiano online spiega bene cosa sta succedendo e conferma che sempre più professionisti e artigiani puntano a creare un sito web per promuoversi e far conoscere i propri prodotti artigianali.
Il numero di artigiani e professionisti italiani è il più alto d'Europa
Nel nostro paese il numero di liberi professionisti raggiunge la ragguardevole cifra di 1,4 milioni ed è il 5% del totale dei lavoratori italiani, ben il 25% del totale di lavoratori autonomi: siamo i più numerosi in Europa.
Anche in questo caso si tratta di dati verificabili che trovi in un articolo pubblicato dall’agenzia di stampa adnkronos.
Seppur possano esser interpretati in vari modi confermano che in Italia nel settore della libera professione vi è una grande competizione.
Per questo ogni sistema lecito e in grado di creare nuovi clienti deve essere usato, e la creazione di un sito web per le attività artigianali risulta uno dei più efficaci.
Realizzazione siti web professionali
Realizza un sito professionale per la tua attività o azienda,
chiedi adesso un preventivo gratuito!
Un artigiano su tre trova clienti con un sito web professionale
Recentemente un sito web che si occupa d’intermediazione tra domanda e offerta dedicato a professionisti ed artigiani, ha commissionato una statistica per comprendere i sistemi di acquisizione di nuovi clienti degli artigiani.
Il risultato ha restituito un dato per certi versi sorprendente, quanto meno per un paese come l’Italia dove il metodo del passaparola è ancora assai radicato.
Questa indagine rivela infatti che ben il 30% dei liberi professionisti e degli artigiani riesce a trovare nuovi clienti online, grazie all’uso della rete e allo creazione di un proprio sito web.
Si tratta senza dubbio di un segnale positivo che ci dice che poco alla volta le cose stanno cambiando anche da noi e che anche i professionisti che operano nelle attività artigianali sono sempre più attenti alle opportunità offerte da Internet.
SUGGERIMENTO DI LETTURA
Scopri la storia vera di un artigiano online che trasforma la sua attività in azienda internazionale.
Il sito web facilita l'artigiano nel trovare nuovi clienti
Ma chi sono e come fanno gli artigiani e i professionisti a trovare nuovi clienti online?
Le categorie coinvolte in questa analisi sono quelle dei freelance, consulenti, professionisti della formazione e lavoratori del settore edile, si tratta quindi un elenco lungo e vario di attività artigianali e professionali.
Tra loro troviamo ad esempio psicologi, fotografi, personal trainer e tutor, ma anche elettricisti, idraulici e imbianchini.
Tutti nelle interviste rilasciate hanno affermato che grazie all’uso del web sono riusciti ad aumentare il numero dei clienti.
Leggiamo insieme queste percentuali che ci aiutano a comprendere l’importanza della creazione di un sito per un artigiano e per libero professionista.
Si passa da un 45% di idraulici a un 58% di psicologi, per arrivare addirittura al 60% per figure artigianali come quelle degli imbianchini.
Tutti loro, artigiani e professionisti, affermano di aver trovato nuovi clienti grazie all’uso del web e alla creazione di un sito web.
Il dato più rilevante è che due su tre fanno parte di categorie di lavoratori che fino a poco tempo fa per trovare clienti si affidavano in gran parte al passaparola.
Come fanno gli artigiani a trovare nuovi clienti con un sito web
Ma come si può far conoscere la propria attività artigianale con la rete, quali strumenti esistono e quali sono quelli più validi per un artigiano? Soprattutto, è davvero possibile?
Iniziamo dalla fine, la risposta è sì, perché a dispetto di quello che molti pensano Internet è democratica. Lo è quanto basta da permettere a chiunque lo voglia di essere usata per promuovere la propria attività senza spese eccessive.
Grazie ad Internet, professionisti e artigiani hanno a disposizione più strumenti per trovare nuovi clienti online e riescono a raggiungere più persone contemporaneamente (pensiamo solo al fatto che un sito web è sempre visibile).
Questo tra l’altro accade investendo cifre inferiori rispetto a quelle richieste per pubblicizzarsi con altri canali, un aspetto da non sottovalutare.
Strumenti per trovare clienti online
Quali sono gli strumenti più efficaci per farsi conoscere a un grande pubblico senza dover investire grandi capitali?
In primo luogo devi realizzare un sito web, creato su misura per la tua attività e con caratteristiche tecniche tali che lo rendano gradevole, veloce e ben posizionato su Internet.
Il sito è infatti lo strumento più efficace per farsi trovare online, sia per le attività artigianali che per quelle di libero professionista.
Crea un sito professionale, responsive e ottimizzato SEO
Partendo da un sito web ben sviluppato e dall’aspetto professionale, visibile su tutti i dispositivi e quindi responsive, liberi professionisti e artigiani possono promuoversi in rete e fare networking.
Un sito ottimizzato in chiave SEO è inoltre ben visibile su tutti i motori di ricerca, Google in primis.
Questo sistema dà anche la possibilità di avviare rapporti di collaborazione con altri professionisti che usano il web e migliorare insieme la propria autorevolezza online.
Ottimizzazione SEO siti web
Per raggiungere il primo posto su Google o far ripartire il tuo sito,
chiedi ora un preventivo gratuito!
Cosa può fare un artigiano dopo la creazione del sito web
Promozione dell'attività artigianale con i social network
Di modi per far conoscere il tuo sito e quindi la tua attività di artigiano sono i più disparati.
Citare l’utilizzo dei social network come canale di diffusione può sembrare quindi banale visto l’uso che ne fanno le persone, ma è cosi.
Essere presente sui social ci permette infatti di aumentare considerevolmente il numero di persone che ci possono conoscere e contattare.
Si tratta del mezzo pubblicitario online più utilizzato attualmente oltre ad essere quello con la resa migliore (se sai usarli bene riesci anche a farti pubblicità gratis).
L'artigiano che usa le chat aumenta le possibilità di lavoro
Ai social network possiamo aggiungere le varie chat di messaggistica istantanea (chi non conosce Messenger di Facebook o WhatsApp piuttosto che Telegram tanto per citare alcuni?).
Anche i forum di settore sono un valido strumento per farsi conoscere.
Qui, partecipando attivamente e offrendo la propria disponibilità a risolvere questioni nelle quali si è esperti, è possibile mettersi in evidenza con profitto.
Con un blog l'artigiano promuove competenze e prodotti
Esistono altri sistemi per attirare sul proprio sito web nuovi utenti, uno di questi è creare un blog e aggiornarlo con una certa frequenza.
Il blog deve essere sempre compreso nella creazione di un sito web per artigiani perché permette di pubblicare articoli in linea con la propria attività e fornire ai lettori informazioni interessanti.
A tutti gli effetti si tratta di un eccellente sistema per comunicare al pubblico le competenze professionali e le abilità del libero professionista e dell’artigiano; portando traffico interessato sul sito, il blog stimola i potenziali clienti a contattare l’artigiano.
NOTA
Se stai cercando un professionista per promuovere sul web la tua attività di artigiano, leggi in cosa consiste una consulenza SEO professionale e cosa devono fornirti questi professionisti.
Chiedi informazioni, una consulenza o un preventivo
La nostra agenzia web è specializzata nella realizzazione di siti web professionali e nel restyling, in attività di ottimizzazione SEO e di web marketing.
Se hai bisogno di un intervento, vuoi realizzare un nuovo sito web o promuovere la tua attività, contattaci.
Per ricevere un preventivo gratuito e personalizzato compila il nostro modulo online.