Come promuovere un’azienda con il web

Come promuovere un'azienda con il web marketing

Un elenco di modi e strategie per promuovere un’azienda di qualsiasi dimensione con il web. Aumenta il numero di contatti e richieste di preventivo e ottieni nuovi clienti grazie ad un sito Internet professionale e alle risorse del web.

Stai pensando di realizzare un sito web per la tua azienda? Oppure il sito web esiste già?

Comunque sia se hai in mente un progetto legato alla rete per promuovere la tua azienda con il web, questo articolo può interessarti.

L’idea di pubblicizzare in rete la tua azienda con l’obiettivo di migliorarne il brand e il fatturato ti pone già in una condizione di vantaggio rispetto alla concorrenza che ancora non l’ha fatto, tra poco ti sarà chiaro il perché.

Se ti trovi nella seconda condizione (il sito web esiste già), ho una notizia che dovrebbe farti piacere: le statistiche dicono che le PMI online e quelle che stanno seguendo il percorso della digitalizzazione hanno una crescita tre volte più veloce delle altre.

Quindi pensare di promuovere un’azienda con Internet è attualmente quanto di meglio si possa fare.

Cosa dicono i dati riguardo la crescita delle aziende sul web

A rafforzare questo dato ci viene in aiuto un’indagine Doxa commissionata da Google. Dai risultati è emerso che solo il 34% delle PMI italiane è attualmente presente online con un proprio sito.

Questo dato ci rivela infatti che qualsiasi azienda desideri usare Internet per pubblicizzarsi ha un ampio margine di azione, essendo Internet uno strumento ancora non pienamente sfruttato dai concorrenti.

Il dato non riguarda solo le PMI ma anche (e soprattutto)  le micro imprese e le aziende a conduzione familiare, che tra l’altro proprio perché presenti sul web in numero minore, grazie al digitale possono crescere più in fretta.

A cosa ti serve saperlo se lo scopo è quello di promuovere un'azienda

Ti serve per guardare le cose da un preciso punto di vista.

Infatti se da un lato questo può far pensare che una parte dell’imprenditoria italiana non abbia ancora chiaro il ruolo di Internet come sistema per pubblicizzare la propria azienda e farla crescere.

La parte interessante del dato è che un’azienda che investe ora nella digitalizzazione beneficia di due situazioni:

  1. É innovativa rispetto alla concorrenza e fornisce al Cliente un’immagine di qualità e di attenzione verso di lui.
  2. Ha la possibilità, offerta proprio dalla scarsa presenza dei concorrenti online, di acquisire nuove opportunità.

Decidere di investire sul web per far crescere la propria azienda, promuoverla e pubblicizzarla, spesso significa aver la meglio sulla concorrenza usando uno strumento di divulgazione potente ma ancora poco sfruttato, quantomeno in modo professionale.

Come pubblicizzare un'azienda online e offline

Investire però nel web e pensare di farsi largo in mezzo a tante realtà solo con la creazione del sito non dà nessuna garanzia di raggiungere il risultato voluto.

Per raggiungere l’obiettivo serve capire cosa sono e a cosa servono il web marketing (o digital marketing) e le attività SEO, quindi usarle correttamente e con metodo.

L’ottimizzazione SEO è l’arma principale, quella che ti servirà a vincere la tua personale battaglia sul web, ma come detto l’ottimizzazione di un sito comprende più attività e tra queste c’è appunto il web marketing (è parte della cosiddetta SEO offline, o SEO offsite).

In una strategia che punta a pubblicizzare un’azienda è assolutamente necessario farne uso.

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Metti al centro delle attenzioni gli utenti del sito

Se da un lato queste attività hanno il preciso obiettivo di portare il sito web della tua azienda nei primi posti delle SERP di Google, deve essere chiaro fin da subito che al centro delle attenzioni devono esserci sempre i tuoi utenti (che per un’azienda sono i potenziali clienti).

Puntare perciò ad una ottimizzazione che mira esclusivamente al posizionamento nelle SERP di Google non è certo la scelta migliore.

Mi spiego: se una campagna pubblicitaria fa atterrare molti prospect in una pagina specifica ma i contenuti proposti si rivelano di poco valore, il risultato saranno molte visite con un alta percentuale di abbandono (il bounce rate).

Per questo è importante creare contenuti di valore, pensando in primo luogo ai lettori che ne usufruiranno. Infatti, se hai molte visite ma poche conversioni non avrai raggiunto il tuo scopo principale, che è quello di trovare nuovi clienti.

Usa le promozioni online per far crescere l'azienda

Devi farti conoscere e pubblicizzarti su Internet

Per pubblicizzare un’azienda online, farla crescere con il web e avere nuovi clienti, uno dei professionisti più importanti è l’esperto SEO.

Se il sito web aziendale è stato creato ed è gestito da qualcuno all’interno dell’azienda stessa dovrà avere del personale interno esperto in materia.

Diversamente dovrà affidarsi ad un’agenzia SEO specialist o ad un professionista del settore, che possono far fare all’azienda il salto di qualità.

Per promuovere un'azienda serve anche lo specialista SEO

Che tipo di professionista è lo specialista SEO?

Innanzitutto deve avere un’ottima conoscenza del web. Questo vuol dire che non può essere uno smanettone, il classico tipo di figura che quasi sempre è un dilettante e ha poche nozioni al riguardo.

Lo specialista SEO deve aver ben chiare ad esempio le dinamiche che riguardano il modo in cui i visitatori consultano una pagina, cosa li attira e cosa serve per trattenerli il più a lungo possibile.

Ma soprattutto deve conoscere strumenti di analisi specifici e avere capacità di interpretazione dei dati estratti, perché è proprio questo il suo lavoro principale.

Ovviamente deve conoscere le principali tecniche di web marketing ma anche un po’ dei linguaggi che sono usati sul web per realizzare i siti, come HTML  e CSS, possibilmente il PHP.

Infine sarà utile avere conoscenza dei CMS più usati, perché proprio con queste strutture vengono creati un gran numero di siti web.

Sapere come funzionano e dove mettere le mani in caso di bisogno diventa quindi una competenza che aiuta molto.

Per promuovere un'azienda online le competenze non bastano mai

Basta così? Certo che no.

Una delle cose che serve di più è saper scrivere bene in ottica SEO, che non è lo stesso modo in cui scriverebbe un bravo giornalista o uno scrittore di successo, ma significa applicare anche delle regole oltre che utilizzare una buona proprietà di linguaggio.

Questo non vuol dire che l’esperto SEO debba fare anche il copywriter (a ognuno il suo), ma dovendo scrivere parti di testo è necessario che lo faccia in modo appropriato oltre che tecnicamente valido dal lato SEO.

Per questi e altri motivi è indispensabile che le persone adibite a questa attività per far crescere la propria azienda sul web, non abbiano competenze improvvisate.

La scelta migliore è affidarsi ad un’agenzia SEO specializzata, dove il supporto di esperti professionisti garantisce di avere i migliori risultati possibili.

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Attività per far crescere la propria azienda con il web

Le azioni per promuovere la tua azienda su Internet

Chiarito quale sia lo strumento principale (un sito web responsive e ben strutturato) e di quali abilità dovrà dotarsi un’azienda che vuole crescere sul web, vediamo cosa bisogna fare dal lato pratico.

Innanzitutto utilizzare i canali social, quindi sfruttare il proprio database di contatti e attivare il sistema dell’email marketing.

Creare un blog interno al sito web è un altro ottimo sistema per attirare visitatori: seppur c’è chi sostiene che il blog non conti più come una volta, i risultati dicono invece che la creazione di contenuti di valore resta il sistema principale per attirare i visitatori su un sito web.

Utile per chi ha budget sufficiente è anche la pubblicità. AdWords di Google per esempio porta un buon traffico ai siti che ne fanno uso, così come le campagne pubblicitarie sui social network.

Ma di questo ne parlerò in un’altra occasione.

Come far crescere la propria azienda con il web

Quindi riassumendo, chi desidera far crescere la propria azienda con il web, promuoverla e pubblicizzarla per migliorare il brand e il proprio fatturato e guadagnare sia in notorietà che economicamente, deve:

  • Realizzare un sito web responsive e mobile-friendly.
  • Avvalersi di un’agenzia SEO specializzata.
  • Creare e presenziare correttamente i profili social più idonei.
  • Attivare campagne di email marketing.
  • Disporre un budget sufficiente per campagne pubblicitarie.

Se tutto viene fatto nel modo migliore il successo è garantito e l’obiettivo di far crescere la propria azienda con il web, raggiunto.

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La nostra agenzia web è specializzata nella realizzazione di siti web professionali e nel restyling, in attività di ottimizzazione SEO e di web marketing.

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