Ottimizzazione sito web

L’ottimizzazione del tuo sito web ti fa trovare dagli utenti di Internet nei risultati di ricerca.

Ottimizzazione sito web

Ottieni più contatti e clienti con un sito web ottimizzato

Con l'ottimizzazione del tuo sito web farsi trovare sarà più semplice

Grazie ad una alta posizione delle pagine del tuo sito nelle SERP di Google puoi raggiungere il tuo pubblico e gli obiettivi prefissati per la tua attività. Se è quello che ti è stato promesso ma sei riuscito ad averlo solo con gli spazi pubblicitari vuol dire che qualcosa non ha funzionato.

Se vuoi risolvere e ottenere un posizionamento SEO organico del tuo sito web, noi possiamo farlo.

Cosa facciamo per ottimizzare il tuo sito web

Se vuoi essere trovato da nuovi clienti con le ricerche cu Google non puoi fermarti alla sola realizzazione del sito, noi per farti ottenere un alto posizionamento del tuo sito nelle SERP operiamo infatti su più fronti.

Quale ottimizzazione serve per il posizionare un sito web

L’ottimizzazione necessaria ad ottenere il posizionamento SEO del sito richiede conoscenze multi disciplinari da parte di chi la propone.

Se ti hanno detto che per scalare le classifiche nelle SERP basta realizzare un sito con WordPress e fare qualche post sui social aggiungendo magari un po’ di Ads su Google è perché non avevano competenze sufficienti per fornirti un buon posizionamento.

Le attività di ottimizzazione di un sito web si distinguono infatti in due tipi, la SEO On Page e la SEO Off Page.

Ottimizzazione sito web con la SEO On Page e Off Page

Cos'è la SEO On Page

Le attività SEO On Page riguardano la struttura e il contenuto del sito web stesso. Comprendono tutte quelle tecniche volte all’ottimizzazione dei singoli elementi di una pagina web al fine di renderla più facilmente indicizzabile e comprensibile ai motori di ricerca.

Alcune delle più importanti attività di SEO On Page sono:

  • Ricerca delle parole chiave
  • Analisi tecnica
  • Ottimizzazione della struttura
  • Analisi dei contenuti

Nello specifico, la ricerca delle parole chiave è il primo passo per una buona ottimizzazione SEO e consiste nell’individuare le parole chiave che gli utenti digitano sui motori di ricerca per trovare i prodotti o servizi offerti dal sito.

L’analisi tecnica riguarda invece l’ottimizzazione della struttura del sito web, come la velocità di caricamento delle pagine, la compatibilità con i dispositivi mobili e l’usabilità.

L’ottimizzazione della struttura riguarda l’organizzazione dei contenuti del sito web in modo logico e coerente, ed infine l’analisi dei contenuti si concentra sulla creazione di contenuti di alta qualità, che rispondano alle esigenze degli utenti e siano pertinenti alle parole chiave individuate in precedenza.

Ottimizzazione sito web con attività On Page

Ottimizziamo layout, struttura e contenuti

Layout del sito

La scelta di un layout intuitivo, attraente e facile da navigare è essenziale per offrire un'esperienza tale che trattenga i visitatori sul tuo sito web.

Nessuno visita due volte una pagina dove i contenuti sono confusi e le informazioni difficili da trovare. L’esperienza utente prima di tutto!

Meta dati e struttura

Se conosci i meta dati sai su cosa lavoriamo. Se non ne hai idea sappi che titoli, sottotitoli e keyword fanno la differenza nell'ottimizzazione di un sito.

Ogni dato, prima di essere inserito nei contenuti del sito web viene attentamente analizzato, studiato e valutato. Nulla è lasciato al caso.

Contenuti e copy

La buona scrittura di contenuti è fondamentale per avere un'ottimizzazione SEO del sito web che funzioni e che ti porti nuovi utenti.

I nostri collaboratori sono esperti blogger e realizzano testi personalizzati. La verifica incrociata tra i professionisti garantisce contenuti ottimizzati.

Che cos'è la SEO Off Page

La SEO Off Page riguarda i fattori di costruzione dei collegamenti per migliorare il posizionamento del nostro sito sul web, alcune delle attività SEO Off Page sono:

  • Link building
  • Social media marketing
  • Guest blogging
  • Commenti sui blog

Il link building è l’attività principale della SEO Off Page e anche la più impegnativa da realizzare. Consiste nel creare collegamenti da altri siti web al nostro sito. Questi collegamenti, chiamati backlink, sono molto importanti per il posizionamento del nostro sito sui motori di ricerca in quanto forniscono un parametro che certifica il gradimento del sito stesso.

Il social media marketing riguarda invece la promozione del nostro sito web sui social network come Facebook, Twitter e LinkedIn. Ci sono poi le attività di guest blogging, ovvero la pubblicazione di articoli su altri siti web con un link che rimanda al nostro sito web.

Infine i commenti sui blog sono un’altra attività importante della SEO Off Page, e consiste nel commentare gli articoli pubblicati su altri siti web nei quali s’inserisce un link al nostro sito. Possono essere un valido aiuto per migliorare il suo rank.

Ottimizzazione sito web con attività Off Page

Come far conoscere nome servizi e prodotti al tuo pubblico

Analisi concorrenza

Con le verifiche continue dei concorrenti del tuo settore, puoi migliorare sensibilmente i risultati di posizionamento.

L’agenzia usa i dati forniti da strumenti di analisi avanzata, può quindi suggerire le giuste soluzioni per creare contenuti di valore.

I social network

Intercettiamo sui social network più adeguati il pubblico interessato al tuo prodotto, alla tua azienda, alla tua attività professionale.

I nostri SMM non realizzano profili a caso e in sovrannumero ma solo quelli più adeguati al miglioramento reale della tua social reputation.

Campagne advertising

Non investire in pubblicità può essere economico nel breve periodo ma anche limitante. Di certo però non è da usare in modo esclusivo.

Ora che la pubblicità sul web ha superato quella tradizionale, advertising SEM e DEM sono indispensabili per l’ottimizzazione.

Come hai visto per ottenere il posizionamento del tuo sito è necessario è necessaria un’ottimizzazione del sito web su più fronti e la scelta degli strumenti da usare dipende in parte dal settore dell’attività che il sito web rappresenta.

Spesso l’ottimizzazione di un sito web si può raggiungere con alcune attività parziali o con un misto delle stesse. Ogni realtà infatti ha caratteristiche proprie, per questo offriamo la nostra collaborazione solo dopo un’analisi accurata dell’attività del cliente, del settore e dello stato del sito web.

Se vuoi raggiungere le posizioni più alte sui motori di ricerca

Chiedi un preventivo gratuito

per l'ottimizzazione del tuo sito web

Realizzazione siti web professionali

Agenzia web Milano Paolo Albizzati

Assistenza, manutenzione, restyling, ottimizzazione SEO e web marketing.