Come vendere servizi e consulenze con Internet

Come fare un sito internet per vendere online

Vendere servizi e consulenze professionali su Internet è un sistema alternativo e complementare, utile ad ogni azienda e libero professionista. Lo strumento principale per raggiungere questo obiettivo è un sito web professionale, vediamo insieme come usarlo e ottenere i migliori risultati.

Come vendere servizi e consulenze con Internet e un sito su misura

Su Internet si cerca ormai ogni cosa e le ricerche delle persone si concentrano sempre più sul web perché è  proprio qui che riescono ad avere un gran numero di risposte, veloci e in linea con i propri bisogni.

Questo comportamento non vale solo per la vendita di prodotti fisici online, spesso infatti quello che ci serve sono servizi o consulenze fornite da professionisti.

Per questo se un professionista pensasse di fare un sito Internet per vendere i propri servizi e consulenze online, decidendo quindi di promuoversi sul web, farebbe una cosa assolutamente logica e in linea con i tempi.

A quanti di noi è capitato di cercare delle figure professionali usando Google? Penso molti.

Ma non sempre le risposte ci hanno soddisfatto pienamente e certo non per colpa dei motori di ricerca, piuttosto per le poche alternative presenti dovute alla mancanza di siti Internet che li rappresentano.

Come usare il sito per vendere servizi e consulenze su Internet

Oltre al sito eCommerce che propone l’acquisto di prodotti con i siti Internet, si possono creare ulteriori tipi di offerte, quelle utilizzabili dai liberi professionisti che offrono servizi e consulenze della loro attività.

Partendo infatti da un sito Internet con specifiche funzioni, qualsiasi attività in proprio può promuoversi e aumentare il suo fatturato.

É una soluzione efficace e adottabile ad esempio per fornire consulenze notarili o legali da parte di avvocati.

Rispondendo a piccole questioni in maniera gratuita il professionista riesce infatti ad attirare l’attenzione delle persone e conquistare la loro fiducia, arrivando successivamente a ricevere la richiesta di una consulenza a pagamento, in studio piuttosto che online.

Nel secondo caso c’è bisogno di avere un sito web adeguato, perché vendere servizi e consulenze online è assai differente dal farlo nel proprio studio.

Come fanno i professionisti a vendere consulenze online

Cosa fare prima d'iniziare a vendere servizi e consulenze online

Si tratta quindi di intraprendere un percorso preciso, adottare il web e usare i canali più indicati per la propria attività, realizzare un sito web per vendere servizi e consulenze è solo il primo passo.

Gli step successivi alla realizzazione del sito riguardano principalmente attività di promozione, quindi di web marketing. Ma vediamo le cose una alla volta.

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Per vendere servizi e consulenze professionali online

Promuoviti con articoli di qualità che diano risposte ai tuoi lettori

Come detto devi prima realizzare un sito web con certe caratteristiche, una di queste è inserire un blog a tema.

Scrivendo articoli che pubblicherai con una certa frequenza avrai a disposizione anche del materiale utile per promuoverti negli vari canali di Internet.

Crea quindi articoli interessanti e mostra le tue competenze, fatti conoscere come professionista e al tempo stesso pubblicizza con loro i servizi e le consulenze che vuoi vendere online.

Con il blog impegnati a dare soluzioni utili alle persone rispondendo ai loro dubbi e anticipando quando possibile le loro domande (un articolo ben fatto da più risposte contemporaneamente).

Stimola la curiosità degli utenti provocando ulteriori domande, interagisci quindi con gli utenti del tuo sito.

Questo lavoro ti serve per dimostrare che conosci in modo ineccepibile il tuo campo: in un sistema dove non c’è un iniziale contatto diretto tra le persone è importante per il professionista guadagnare la fiducia degli interlocutori.

Parla di argomenti che siano verificabili dalle persone, per esempio consultando libri oppure ulteriori siti web.

Per riuscire a vendere servizi e consulenze professionali online devi infondere fiducia in chi si rivolge a te: è essenziale.

Vendere servizi e consulenze professionali scrivendo un blog

Per vendere servizi e consulenze professionali online crea il tuo brand

Se fare un sito Internet è indispensabile per vendere servizi e consulenze, creare una propria identità online è il passo successivo, complementare ma primario per raggiungere l’obiettivo.

La brand identity consente infatti di essere conosciuti e riconosciuti, guadagnare autorevolezza e affermarsi come professionista che eccelle nel proprio campo.

Oltre al blog esistono altri sistemi per farsi conoscere.

Anche se forse non sarai d’accordo con il fornire informazioni gratuitamente o per pochi soldi, ti posso garantire che sia il blog sia il sistema che sto per suggerirti, sono attività che aiutano a vendere servizi e consulenze in breve tempo.

Realizzare ebook e video corsi per promuoversi su Internet

Per esempio, hai mai pensato di scrivere un ebook e venderlo con un sistema di pagamento online sul tuo sito?

Oppure come alternativa attraverso un marketplace al quale l’utente accede cliccando un link del tuo sito.

Chiaramente l’ebook dovrà contenere informazioni effettivamente utili ed essere proposto ad un prezzo contenuto e accessibile a tutti, diversamente potrebbe non funzionare.

Potresti vendere l’ebook attraverso un sistema di PayPal sul tuo sito offrendolo ad un prezzo di pochi euro, per ipotesi 6,99 € o un altro prezzo non troppo lontano da questo (poco più alto o poco più basso).

Puoi fare ancora di più con un e-book, perché si tratta di un contenuto estremamente stimolante per le persone. Ad esempio potresti decidere di regalarlo agli utenti del tuo sito in cambio della loro registrazione.

Un’altra possibilità è quella di realizzare un video visibile con la registrazione dell’utente sul tuo sito, Anche i video riscuotono molto interesse, realizzando una serie di contenuti di questo tipo potresti mettere in mostra molte tue competenze.

Vendi servizi e consulenze con le newsletter e campagne DEM

Realizza un elenco (legale) degli utenti del tuo sito

I sistemi portati ad esempio sono molto usati da chi vende i propri servizi professionali, perché oltre ad avere il vantaggio di fornire un piccolo guadagno (non pensare di arricchirti con gli ebook), danno la possibilità di creare una lista di persone interessate, realizzando perciò un database dei propri utenti.

In questo modo infatti puoi a creare un elenco di nomi ed email che ti autorizzano a ricevere tue comunicazioni in futuro.

Questo ti permette di usare il sistema dell’email marketing (DEM) in modo legittimo (spammare a destra e a manca può dare problemi), e di ricontattare le persone dirigendole sulle pagine che desideri.

Anche questo è un modo per arrivare a vendere servizi e consulenze professionali online.

Per vendere online usa anche i social network

Facciamo ora un altro passo avanti verso la creazione del tuo brand.

Un altro modo efficace  per aumentare la propria autorevolezza e diffondere la conoscenza del nome del professionista è quello di usare i social network più coerenti con l’attività, ma con attenzione.

É risaputo infatti che sui social network si concentrino una grande quantità di persone e forniscono perciò grandi opportunità per promuoversi.

Ma usare i social per farsi conoscere professionalmente è ben diverso dal solito uso che si fa per restare in contatto con gli amici.

Quindi prima di decidere quale (o quali) social network usare fai alcune considerazioni e osserva come funzionano.

Ogni social attira infatti persone con interessi diversi, e gli utenti ne fanno uso proprio in funzione delle loro caratteristiche.

Pensa ad esempio a quanto siano diversi tra loro due social come Instagram e Twitter (ora chiamato X) e di come lo siano i loro utenti, a partire dai contenuti di cui usufruiscono e che creano a loro volta.

La scelta dei social da usare dipende dalla tua attività

Professionista, negozio o azienda? Cosa vuoi vendere online?

Quindi se ad esempio la tua professione è di tipo artistico e sei un fumettista o un fotografo, un cantante o un attore, sarà più efficace creare un profilo social su Instagram oppure un canale YouTube per farti conoscere e non uno su Twitter.

Ma se come interessa noi lo scopo è vendere servizi e consulenze, queste attività per loro natura non sono visualizzabili con delle immagini a meno che (altro esempio), non si forniscano dati sotto forma di video, infografica, grafici di analisi, etc.

Fare un uso indiscriminato dei social network solo perché esistono e sono gratis (ma di questo ne potremmo discutere a lungo), non ha quindi molto senso.

Soprattutto rischi di perdere tempo prezioso senza per altro ottenere dei buoni risultati.

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Per vendere servizi e consulenze online ti serve un sito web ottimizzato

Torniamo ora un attimo indietro, perché la creazione del sito Internet è comunque il punto principale da cui partire per vendere servizi e consulenze professionali online.

Se vuoi veramente raggiungere l’obiettivo di vendere con il web devi avere una buona visibilità nei motori di ricerca, cosa che puoi ottenere solo con un sito ottimizzato.

L’ottimizzazione passa dalla creazione di attività di SEO on page e di SEO off page.

SUGGERIMENTO DI LETTURA

Se vuoi approfondire l’argomento leggi i due articoli:
ottimizzare un sito con la seo onpage e
come posizionare un sito web.

Due parole su SEO on page e SEO off page

L’ottimizzazione on page riguarda la creazione del sito seguendo innanzitutto delle determinate best practices consigliate da Google.

Queste sono fondamentali affinché il motore di ricerca lo valuti positivamente e quindi gli assegni un posizionamento migliore rispetto ad altri.

Di conseguenza per avere la certezza di disporre di un sito effettivamente ottimizzato nella sua struttura e con le caratteristiche di un sito fatto ad “hoc”, la scelta migliore è affidarti a dei professionisti che lo realizzino per te.

Riguardo l’ottimizzazione off page invece si tratta di mettere in atto una serie di attività che promuovono il sito Internet e la tua persona, azienda o attività commerciale.

Di alcune di queste te ne ho già parlato e riguardano l’uso dei social, ma non si esauriscono lì, nell’articolo sulle best practices indicato sopra trovi infatti maggiori indicazioni.

Anche in questo caso c’è bisogno dell’intervento di figure professionali, coloro che svilupperanno le azioni necessarie a spingere le pagine del tuo sito il più in alto possibile nelle SERP.

Come vendere servizi e consulenze professionali online

Quindi per vendere i tuoi servizi e consulenze usando il web crea un sito ottimizzato, poi realizza delle attività di promozione sui canali social e infine condividi in rete il tuo sapere.

In modo oculato ma senza timori ne reticenze, sfida la concorrenza mettendo in mostra le tue capacità e competenze.

Ricordati che Internet è nato come strumento di condivisione, e che chi mette a disposizione di tutti le proprie conoscenze è sempre molto apprezzato e seguito.

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